Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Chiudendo questo banner o cliccando su APPROVO acconsenti all’uso dei cookie Per saperne di piu'

Approvo
Accedi Registrati

Accedi

30 Giu

Interior design: nuovi materiali per un settore in espansione

Visite: 454

Quando diciamo “Interior Design” in realtà stimo dicendo, da un punto di vista di business, “enormi possibilità di espansione”. L’Interior Design & Decoration apre le porte all’utilizzo dei più svariati materiali, dalla ceramica al legno, dal vetro al tessuto, dal metallo alla plastica, alla formica e tanto altro.

Il lavoro del designer d’interni si sta adeguando alle innovazioni del settore e sta piano piano superando l'idea e il concetto che li lega strettamente all'architettura, per approdare a un territorio di nuova definizione. Tecnologia, ma anche arte e cultura progettuale. Nella progettazione degli spazi il designer dev'essere in grado di esprimere con successo le relazioni tra persone che vivono un ambiente, plasmando i luoghi sulla base delle loro esigenze abitative e di qualità della vita. Consapevole delle nuove richieste del mercato, l’Interior Designer sa che costruire ex novo o ristrutturare uno spazio abitativo, o luogo di laovoro o attività commerciale,  vuol dire mettersi all’opera su un concentrato di emozioni, bisogno di comfort e moderne necessità ergonomiche.

La tecnologia di stampa, ad esempio con inchiostri UV, favorisce l’espansione del mercato e delle possibilità grazie alla caratteristica intrinseca degli inchiostri di "aggrapparsi" a diversi materiali. Esistono però anche dei materiali studiati per altre tipologie di sistemi. In questo articolo vedremo una selezione completa dei materiali per l'interior design offerti dalla ASI D.G. srl. 

Facciamo però, prima di entrare nel dettaglio dei materiali, una panoramica sul settore. Le nuove tecnologie di stampa permettono di ottenere produttività elevate con qualità di riproduzione ideali per gli ambienti per le quali sono richieste, questo è il segreto della competitività economica. Non è però il solo parametro con cui devono essere giudicate le applicazioni di stampa digitale nell’interior. Infatti la personalizzazione e l’utilizzo dei più disparati materiali sono le vere chiavi del successo. Oltre a tutto questo, la competitività economica deriva dalla possibilità di stampare senza avere la necessità di svolgere ulteriori lavorazioni (laminazione, protezione ecc), rendendo il processo di lavorazione più rapido ed efficiente. Nel processo produttivo, le figure chiave sono sostanzialmente tre: il designer/architetto, il committente e lo stampatore. Ad oggi le tre figure sono ancora un po’ slegate tra loro e solitamente i rapporti si svolgono direttamente tra il designer e lo stampatore. Ne consegue che lo stampatore è ancora un po’ succube delle richieste da parte dei designer/architetti in quanto questi ultimi ancora non conoscono a fondo le tecniche disponibili e le ampie possibilità delle nuove tecnologie. Un architetto difficilmente è oggi a conoscenza del fatto che una porta in legno o il piano di una cucina possano essere stampati direttamente e personalizzati, e viceversa lo stampatore conosce solo quello che la sua attrezzatura può realizzare ed ha poco tempo a disposizione per sperimentazioni su materiali diversi. Il ruolo dei produttori è di creare cultura parlando con i propri clienti, cercando insieme ai propri clienti le opportunità che si possono cogliere grazie all’adozione di una nuova tecnologia o all'acquisto di un nuovo materiale. Sia esso da stampa o no.

I nostri materiali

La ASI D.G. srl ha selezionato una serie di materiali per l'interior design di diversi marchi, tra le eccellenze dl settore. Di seguito una lista completa divisa per marchio.

La gamma di materiali digitali Metamark DécorMark vi fornisce un ottima offerta commerciale per materiali durevoli, facilmente stampabili e di facile applicazione per trasformare il vostro arredamento. I materiali DécorMark sono tutto ciò che serve per sviluppare nuove opportunità e conquistare nuovi clienti nei mercati in rapida crescita: domestici, commerciali, industriali e tanti altri. Ci si può affidare materiali DécorMark.

Con la vasta gamma di prodotti sarà facile per voi ottenere grandi risultati. Le pellicole adesive DécorMark sono facili da applicare La gamma DécorMark è pienamente supportata da ASI DG. Puoi rivolgerti a noi per un consiglio sull’applicazione e saremo in grado di consegnare risultati vincenti ai vostri clienti. Vi basta una stampante e il nostro materiale per aprire nuove porte sul mercato moderno e creare nuove opportunità lavorative

Stampa


MD-WA - WallArt

 

MD3 - 70 micron - Intermedio

 
Metamark “Wallart” offre una soluzione ideale per rivestimenti murali stampabili, attività commerciali, tempo libero, esposizione, arredamento, moltiplicando le opportunità disponibili per la decorazione della parete. La texture del prodotto fornisce un aspetto elegante risaltando i colori senza laminarlo. I colori risultano più vividi e intensi rispetto ai prodotti tradizionai in tessuto o in carta. Il film polimerico in PVC ha un alto livello di opacità. La tecnologia Metascape ci consente di stendere il PVC molto facilmente, assicurando un’applicazione senza bolle d’aria. Questo prodotto è stampabile con inchiostri a base Solvente, Eco-Solvente, Lattice e UV.   Metamark MD3 è stato studiato per applicazioni a lungo termine, per rivestimenti murali o per applicazioni mobili. La tecnologia di rivestimento Metamark si distingue perchè offre una qualità di stampa eccezionale ad alte prestazioni. Questo prodotto è stampabile con inchiostri a base Solvente, Eco-Solvente, Lattice e UV.

MDP-H - 100 micron - Intermedio alto Tack

 

MD-TX2 - WallTex - Auto Adesivo Textile

 
Metamark MDP-H assicura un’alta adesività per le applicazioni su materiali di scarsa manifattura, offrendo un’installazione facile e pulita. Quando esso viene laminato con i prodotti della linea MetaGuard, il risultato finale risulterà resistente rendendo i colori vivaci e profondi. Questo prodotto è stampabile con inchiostri a base Solvente, Eco-Solvente, Lattice e UV.   Metamark “WallTex” è un tessuto in poliestere auto-adesivo opaco che assicura un’installazione facile e pulita, in alternativa ai rivestimenti tradizionali. Il tessuto, con la sua micro texture è ideale per applicazioni di visual merchandising, mostre e arredamento. L'adesivo riposizionabile è rimovibile in breve tempo dalle superfici, permettendo di sostituire facilmente il prodotto della parete. Questo prodotto è stampabile con inchiostri a base Solvente, Eco-Solvente, Lattice e UV.

MD - 5 - 70 micron - Polimerico

   
   
Metamark MD5 non ha rivali: ottima per la decorazione di rivestimenti e applicazioni mobili con la più vivace gamma di colori grazie al suo “punto di bianco” molto brillante. Quando esso viene laminato con i prodotti della linea MetaGuard, il risultato finale risulterà durevole. Questo prodotto è stampabile con inchiostri a base Solvente, Eco-Solvente, Lattice e UV  

Laminazione


MetaGuard Decor - Laminazione polimerica

 

MetaGuard 700 - 70 micron - Polimerica

 

La gamma di laminazione MetaGuard con micro texture fornisce una protezione altamente resistente per PVC Metamark per stampa digitale. Questi rivestimenti resistono all’abrasione e allo sfregamento, prodotto facilmente lavabile. Le texture sono ben rifinite e rimuovono la maggiorparte delle imperfezioni superficiali della parete, migliora l’intensità di colore di stampa. I 150 micron delle pellicole polimeriche offrono un'eccellente stabilità che dura nel tempo.

 

La laminazione MetaGuard 700 è un prodotto abbinato al Metamark MD5. Grazie a questo prodotto avremo un risultato finale altamente resistente per i rivestimenti murali. Il film polimerico ha un'eccellente stabilità, offre un ambiente pulito ed è facilmente lavabile, migliorando l’intensità di colore alla stampa. MetaGuard 700 è garantito con la vasta gamma dei prodotti Metamark MD.

MetaGuard 300 -  70 micron - Intermedia

   
   

La laminazione MetaGuard300 è un prodotto abbinato al Metamark MD3 e alla serie MDP-H. È un prodotto altamente durevole, protegge l’applicazione, in particolar modo in zone molto frequentate e trafficate. Il film polimerico ha un'eccellente stabilità, offre un ambiente pulito ed è facilmente lavabile, migliorando l’intensità di colore alla stampa. MetaGuard 300 è garantito con la vasta gamma dei prodotti Metamark MD.

 

 

CoverStyl’® è una vasta scelta tra più di 500 tipi di pellicole adesive per rinnovare o trasformare un muro banale, un pannello, una porta e tanto altro. CoverStyl’® è una vasta gamma di pellicole materiche che riproducono l’aspetto visivo e tattile di tutti tipi di legno, pietre naturali, marmi e mattoni, metalli, pelli e tessuti, super ci unite lucide, opache e glitterate. Gli effetti naturali rendono le pellicole CoverStyl’® un prodotto moderno e indispensabile per la riqualificazione di negozi, hotels, ristoranti, uffici, abitazioni, imbarcazioni e trasporti, e costituiscono il materiale ideale per l’allestimento di stands e scenografie. Le pellicole CoverStyl’® sono insensibili all’umidità e la maggior parte delle referenze sono conformabili e ignifughe (certificati norma europea).

Pellicole materiche


Legni

Marmi

   

Metalli

Tessuti

   

Colori Uniti

Pietre

   

Pelli

Glitter

   

Se volete approfondire l'argomento non esitate a contattarci telefonicamente al numero 080 4804008 o inviando una mail a info@asigrafiche.com. Per la serie completa dei materiali dedicati all'Interior Design scaricate il nostro catalogo

Guida ai materiali

Soluzioni per l'Interior Design

 

Votazione Globale (0)

0 su 5 stelle

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0

Commenti

  • Nessun commento trovato